domenica 1 settembre 2013

VISITA MEDICA

Il decreto Balduzzi del 29 agosto scorso ha lasciato invariate le modalità previste per le visite non agonistiche, che sono quelle che riguardano l'attività minibasket. 
Quindi per accedere ai nostri corsi di minibasket basta avere (come negli anni passati) il certificato medico redatto dal medico di base o dal pediatra o dal medico sportivo attestante l' idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA. Si tratta di un certificato a pagamento. Elettrocardiogramma ed altre indagini restano facoltative.
Per partecipare al corso di basket UNDER 13 è invece obbligatoria la visita medica agonistica, da effettuarsi presso uno studio specializzato in medicina sportiva. 
La visita quest'anno riguarda i nati nel 2001 e i nati nel 2002 che partecipano al campionato Under 13. Per effettuare la visita occorre una richiesta scritta firmata da Charlie Basket. 
Il nostro Centro Medico di fiducia è il Centro Minerva di Casazza, tuttavia i genitori possono portare i propri figli presso qualunque altro centro abilitato, concordando la cosa con Charlie Basket. E' possibile effettuare la visita presso Centri riconosciuti dalla Regione, per i quali la visita è gratuita per l'atleta oppure altri centri abilitati "privati" per i quali la visita è a pagamento.
Al superamento della visita il Medico Sportivo dovrà rilasciare un certificato giallo sul quale è riportata la data di scadenza (un anno) e lo sport (una copia per ogni sport agonistico praticato, non sono valide le fotocopie). Una copia del certificato resta all'atleta ed una va consegnata alla società (Charlie Basket). 
La mancata consegna di un certificato medico valido (sia "non" agonistico, sia agonistico) determina la decadenza dell'assicurazione della FIP, oltre alla mancata partecipazione a lezioni e gare.